giovedì 10 novembre 2011

Il mondo è bello perché siamo strani

Sì, siamo strani, nel senso buono. Abbiamo vite ad ostacoli, più o meno impegnativi, e cerchiamo di cavarcela utilizzando le nostre risorse personali. E cosa c'è di più bello che esprimere la nostra creatività... come? Beh, vaporizzandola intorno a noi in forma di trovate soggettivamente geniali, domande curiose, compulsioni, sfoghi isterici sulla spalla di qualcuno. Sono tutte reazioni creative perché sono il nostro modo personale di intraprendere le avventure quotidiane. Sì, a ben guardare sono tutte avventure, anche fare colazione, per esempio, se la tazza muccata ha una crepa trasversale ed ogni volta che versi il latte caldo senti un crick sinistro.
(Da qui ogni riferimento a fatti o persone è puramente casuale, i nomi sono inventati, a volte anche le situazioni ma è solo per sottolineare il concetto, se poi in esse vi riconoscete vostra sorella, fidanzata, suocera o vicina di casa, prendetevela con la loro creatività).
La mia amica Ginoria ieri sera mi ha tenuta fino a mezzanotte al telefono per parlarmi dei rinnovamenti che sta progettando in casa. Single, ha appena ereditato un appartamentino da uno zio novantenne salito al cielo superiore. A suo dire, il luogo non è molto trendy... mobili scuri, credenze antidiluviane, stufa bianca di ghisa, foto sparse di persone decedute. La sua idea sarebbe quella di buttare giù tutto e rifare, peccato sia senza lavoro e dunque a corto di denaro per fare qualsiasi cosa. Quindi, ha cominciato a formulare qualche idea, solo idee... "In camera, vorrei dipingere il letto e l'armadio di verde, con le pareti gialle sembrerebbero elementi naturali. Si potranno dipingere anche la stufa e la canna fumaria? Ma sì! Li mimetizzo con lo stesso color arancio agrume che vorrei usare per le pareti così non ci si accorge della loro presenza!".
Ad oggi ci sono solo secchielli di vernice sul pavimento. Io sono pronta a darle una mano, sostengo l'originalità... magari tenterò solo di farle rimandare la decisione su stufa e canna fumaria finché non avrà i soldi per buttare giù tutto e rifare...

Nessun commento:

Posta un commento