martedì 29 novembre 2011

E' così

Non ha senso. Dirò qualcosa di scontato eppure mi va di dirlo.
Ogni regione d'Italia è una perla di arte, storia, archeologia, è uno scrigno di tesori che aperto ti abbaglia con affreschi, mosaici, miniature e manufatti, con cattedrali, battisteri, chiostri, castelli, teatri ed anfiteatri, fontane, abbazie... e potrei continuare ancora.
Abbiamo Tutto: molte delle nostre città sono organizzate secondo il reticolo urbanistico romano ad isolati che è tutt'ora visibile. Nel paese più sperduto in campagna ci si imbatte nella chiesetta rurale con affreschi del due-trecento, per non andare più indietro nel tempo. Non c'é scavo fatto in una delle nostre città in cui non venga alla luce un pezzo di storia e che storia.
Siamo stati bravi maestri ad insegnare ciò che sapevamo fare e buoni alunni nell'affinare ciò che era già nostro grazie all'incontro con altre culture. Abbiamo creato il meglio e saputo prendere il meglio.
Che fine abbiamo fatto? Giriamo intorno a questi scrigni ben serrati senza più vederli o non avendo più desiderio di farlo, lasciando che il tempo se li pigli. Buttiamo via le chiavi per accedere al tesoro.
In altri paesi costruiscono musei intorno ai sassi, a buchi nel terreno, propongono percorsi didattici, inventano laboratori per bambini, curiosità per turisti, valorizzano, incentivano e guadagnano... Noi non avremmo bisogno di inventare niente, abbiamo già tutto, ci manca solo la voglia di valorizzare.
Come direbbe Rina: "Farebbe proprio schifo dare lavoro a metà della popolazione disoccupata e vivere quasi esclusivamente di turismo?". E Nella risponderebbe: "Scherzi?! Poi non sapremmo come impiegare tutti quei soldi!".

                                                         rocca-sforzesca 

Solo per fare un esempio dei tesori su cui sorvoliamo: questa è la rocca sforzesca di Soncino (Cremona), ancora splendida... fin dal 1473, anno d'inizio costruzione.
Curiosità: in Aprile vi si tiene un festival fantasy con tanto di danze hobbit (ed anche birra hobbit, l'ho sperimentata personalmente... servita in capienti boccali... consigliata!) taverne e locande di elfi, investiture di cavalieri, battaglie tra il bene ed il male. (Foto con Urukai... anche questo sperimentato, pure con la manona dell'Urukai intorno al mio collo...).
E' stata una delle location del film: "Lady Hawk".

Nessun commento:

Posta un commento