martedì 1 novembre 2011

Halloween...

Sarà una tradizione celtica esportata in America, dove ha messo robuste radici, per noi sarà anche un carnevale in ritardo o forse troppo in anticipo... però ci piace e lo dimostrano i festeggiamenti della scorsa notte in città grandi e piccole.
Inutile negare il fascino del travestimento, del diventare un'altra persona (o non-persona se consideriamo gli zombie!), spaventare e farci spaventare in scenari grotteschi con ragnatele penzoloni, fantasmini volanti e cocktails rosso sangue... d'accordo confesso c'ero anch'io in quel pub italo-irlandese dove i cappelli a punta svettavano sulle teste degli avventori e su bigliettini colorati scoprivi se avevi vinto cioccolatini a forma di zucca:)
Fascino dell'atmosfera magica anche se un tantino macabra perchè si sa che è tutto finto e l'incantesimo svanirà (non proprio a mezzanotte dopotutto i tempi sono cambiati...) facendo tornare le zucche-lanterne in zucche-da-minestra (vedi alla voce ricette caloriche della nonna) e lo scheletro grassoccio con cui hai brindato nel collega di ufficio. Al massimo di sgradevole resta solo il leggero mal di testa lasciato dal cocktail rosso sangue od il gonfiore di pancia procurato dalle caldarroste... bazzecole in tempi di crisi come questi in cui si vorrebbe avere più spesso mal di pancia da scorpacciate in compagnia che non mal di pancia da: troverò mai un lavoro?
Tornando alla tradizione pagana, Halloween era una notte incantata perché si pensava che a mezzanotte le barriere tra il mondo dei vivi e quello dei morti cadessero e fosse possibile entrare in contatto con gli spiriti dei defunti - non per niente oggi li ricordiamo con le visite ai cimiteri - ma soprattutto corrispondeva alla fine dell'anno dove il vecchio veniva lasciato alle spalle ed il nuovo doveva ancora essere.
Allora se oggi è il primo giorno dell'anno, forza con i progetti ed i buoni propositi, dimentichiamo figuracce e capitomboli ed impostiamoci verso nuovi orizzonti. Personalmente sono goffa per cui sarà difficile non incappare negli stessi strafalcioni ma ringrazio i Celti di avermi fornito un nuovo inizio anno, prima del primo gennaio:)! Baci a tutti! 

Nessun commento:

Posta un commento