giovedì 8 dicembre 2011

Per i ferrati di vampirologia.

Avevo letto Twilight in tempi non sospetti, nel senso che stava diventando un caso negli Stati Uniti ma qui in Italia era appena approdato nelle librerie. Incuriosita da una recensione letta su una rivista, l'ho acquistato... e sono subito rimasta incastrata nella vicenda.
Non era di certo una storia originale, pensiamo a Bella e la bestia (persino il nome della protagonista è lo stesso); il tema dell'amore impossibile tra due esseri agli antipodi per condizione sociale, personalità o... genere (che ne dite di King Hong stracotto di una donna?), non è nuovo ma il tutto dipende dal modo in cui ti viene raccontato. La storia più banale diventa la tua fiaba preferita se chi te la narra lo fa bene (anche questo è banale ma mi sembra importante ricordarlo).
E la Meyer lo ha giustappunto saputo fare. La lettura è scorrevole, il linguaggio semplice ma curato, niente sgrammaticature e grande capacità descrittive. Io ho compreso od almeno ho creduto di comprendere i sentimenti delle due diverse creature, una umana e l'altra vampiresca. Ho persino cercato nella mia testa delle soluzioni per risolvere il loro problemuccio di convivenza ma poichè sono stata da sempre assolutamente contraria alla trasformazione di lei in vampiro, non è stato così facile dare una mano...
Alla fine mi è venuta in mente solo una possibilità, quella che può risolvere qualunque problema al momento giusto: la magia. Perché non trovare un incantesimo (chessò magari con l'aiuto di uno sciamano, dopottutto questi vampiri hanno vissuto per centinaia di anni, ne avranno incontrato almeno uno nel corso della loro esistenza) di far diventare lui umano invece di far sacrificare la povera ragazza? (Che pure si è offerta più volte volontaria per la trasformazione... Ah! L'amore!).
Però forse alla fine sarebbe diventata la sceneggiatura per una puntata di Buffy (viste tutte le serie, per cui lo dico con amore) ma non sarebbe stato più il mio amato Twilight.
Questa premessa per dire che ho visto la prima parte di Breaking Dawn...

Nessun commento:

Posta un commento