lunedì 7 maggio 2012

Fìdati degli amici degli amici

Rosa è andata a portare la macchina dal carrozziere, non da quello che le aveva già fatto il preventivo, bensì da quello consigliatole da Gino, un amico di Joe Padella.
Ecco la fedele cronaca dell'incontro da lei stessa riportata:
"Gino è entrato nell'officina, raccomandandomi di aspettare fuori. Dopo lunghi, interminabili minuti in cui persone dall'aspetto equivoco (dico solo che un tipastro indossava scarpe gialle di finta pelle), gigioneggiavano lì intorno, Gino è finalmente uscito scortando un individuo basso, largo, con i baffetti neri ed una croce d'oro al collo. Pareva un incrocio tra Clarke Gable dopo una doccia di meteoriti e Danny de Vito dopo aver mangiato una lavatrice. Certo, indossava una tuta da meccanico, ma non è che l'elemento mi rinfrancasse.
Mi ha salutato ammiccante: - Signorina, sono stato informato del suo incidente, spero non abbia riportato offese... -.
- Offese? Intende dire ferite? -. L'individuo ha sorriso di sghembo rivelando un dente d'oro, uno d'argento ed uno assente. Ritiro ciò che ho detto sulla somiglianza con Clarke Gable.
- No no, intendo dire proprio offese... ci siamo capiti eh?! - . Ho assunto un'espressione da ebete guardando Gino alla ricerca di un suggerimento qualunque; tempo sprecato poiché lo scellerato era avvolto da un palpabile alone di fierezza come se fosse su un podio a condividere la medaglia d'oro con il trionfatore delle Olimpiadi. Non avrei voluto fare le solite gaffe che contraddistinguono i miei incontri con lo zio Gerolamo, il quale si mangia le parole ed accompagna l'unico vocabolo comprensibile pronunciato, con un gesto della testa rotatorio, motivo per cui io non capendo mai un'emerita cistifellea, rispondo sempre sì e poi bevo qualcosa. Però, tutto sommato, se funzionava da anni con lo zio Gerolamo magari sarebbe andato bene anche con lui.
- Sì, certo, ci siamo capiti, ovvio - mi mancava solo un gin lemon per completare la scena. L'uomo ha sogghignato.
- E come si è giustificata? -. Miseria! Sempre più difficile! Ma che razza di domanda era?! Cosa avrei dovuto rispondere?! Da Gino ancora nessun aggancio di salvataggio, continuava a sembrare un'adolescente ad un concerto di Luis Miguel quando cantava: Noi, ragazzi di oggi...
- Ero in sfogo paturnioso al cellullare ed ho centrato la macchina di mio padre con questa che non è la mia -.
L'espressione del tipastro ha mandato bagliori aurei, poi ha buttato la testa indietro in un'invidiabilissima mossa Carràiana . I radi capelli del ciuffo si sono posati sulla nuca in concomitanza con lo spegnersi dei singulti riderecci in una perfetta coreografia.
- Ho sempre ritenuto che le donne hanno un cervello in più -. Il complimento per lui che avevo sulle labbra si è spento a causa dell'indugiare del suo occhio sciacallico sul mio personale, come direbbe la fine Jane Austen. Mi chiedo dove ritenga io abbia il secondo cervello.
Morale: ha sostenuto di potermi fare un bel lavoretto ed io, che ingenuamente lo stavo per ringraziare, sono stata gelata dalle risatone dei due imbecilli davanti a me. Una volta compreso ci potesse essere un doppio senso li ho freddati con il mio sguardo surgelizzante e salita in macchina ho messo in moto fingendo di volerli investire. L'ammirazione dei due è stata tangibile. L'individuo mi ha gridato la cifra richiesta per il lavoretto... alla macchina ed io ho ribattuto: - E non un centesimo in più! -.
Avrei davvero voluto rifiutare ma mi ha chiesto la metà di quanto preventivato dall'altro carrozziere.
E' questo che della crisi non si può più tollerare: non tanto l'adattarsi ad accettare qualunque condizione lavorativa pur di essere stipendiati ma piuttosto di dover spendere i soldi presso individui della fattispecie per non rischiare di restare a bocca asciutta davanti alle bollette.
Comunque il losco individuo mi ha fatto avere a casa un omaggio: dei buoni pranzo/cena nella sua (pure!) e del figlio pizzeria: la SgommaPizza, di Prano e Pruno Pranelli.
Vabbé dai, se non altro il tentativo di essere gentile lo ha fatto... o vuole farmi conoscere il figlio?".
Noi amiche abbiamo intenzione di accompagnarla alla SgommaPizza, non vediamo l'ora di conoscerli questi personaggi. Nella ha suggerito di portare anche Gino che così crea l'atmosfera giusta.


Nessun commento:

Posta un commento