Mandavano avanti le case dei loro padroni e le proprie, tutto ciò per pochi dollari alla settimana ed in cambio soprattutto di gesti di ringraziamento di prim'ordine come la costruzione di bagni separati per loro affinché, l'igiene prima di tutto, non si sbagliassero ad utilizzare quelli dei bianchi.
Così mentre le signore benestanti giocavano a bridge, chiacchieravano amabilmente di eventi mondani, contavano i pezzi dell'argenteria e numeravano gli strappi della carta igienica per assicurarsi che le cameriere non ne abbondassero, le suddette cameriere, allevavano i loro figli, facevano trovare le camicie stirate ai loro mariti, cucinavano i loro pasti per permettere loro di giocare a bridge, chiacchierare amabilmente, contare i pezzi...
Ad onor del vero va detto che le benefattrici organizzavano (con tutto quel tempo libero...) anche raccolte benefiche per i bambini dell'Africa. Magari se quei soldi li avessero aggiunti allo stipendio delle loro cameriere, queste ne sarebbero state più liete.
Il film, The Help, tratto dal libro, è in questi giorni nelle sale. Emma Stone interpreta la giovane donna, Skeeter, che scandalosamente non ha fretta né di sposarsi, né di avere figli quanto piuttosto di lavorare, di scrivere per l'esattezza. Chiedere alle cameriere di raccontare le proprie esperienze lavorative le sembra un buon modo per cominciare, così, dopo la titubanza iniziale (paura di essere riconosciuta e perdere il lavoro, pessimo ma necessario nonostante tutto) una di loro, Aibeleen, accetta di aiutarla e di aiutarsi liberandosi del peso di un fardello di umiliazioni; seguita poi da molte altre. Skeeter vuole rendere giustizia a queste donne ed in particolare alla propria cameriera Constantine, la persona dalla quale è stata cresciuta ed indirizzata intellettualmente.
La stessa Kathryn Stockett, figlia di genitori divorziati, ricorda in un'intervista la sua tata di colore, Demetrie, che le è stata accanto da bambina.
Quanto mi sono piaciute Viola Davis - Aibileen Clark ed Octavia Spencer - Minny Jackson, nel film le cameriere protagoniste della vicenda ed è stata pregevole a livello interpretativo, perché si è fatta davvero detestare nella sua parte, Bryce Dallas Howard - Hilly Holbrook
Insomma, quando le donne ci si mettono, ne fanno delle belle, in senso buono. Si sanno anche dare aiuto quando necessario.
Lo so che è banale, in tante se lo sono già chiesto ma non fa male richiederselo: come sarebbe il mondo se a governarlo fossero delle donne?
Nella peggiore delle ipotesi si prenderebbero per i capelli nella toilette delle signore ma meglio un lancio di bigodini che quello di missili nucleari o no?
Nessun commento:
Posta un commento